martedì 31 gennaio 2012

Un Crudele Insulto

Un risarcimento dignitoso che Costa avrebbe dovuto sarebbe almeno di 100.000 euro per persona e 150.000 per ogni minore. Qui non si tratta di vacanza rovinata, ma di strage colposa e tentata strage colposa nonchè abbandono di naufrago.
Ma veniamo ad un'altro punto terrificante. Poco fa Sky trasmette l'audizione di Costa Crociere l'amministratore delegato Foschi, il quale si vantava dell'addestramento del personale a bordo delle loro navi. Addestramento che ha avuto il riconoscimento di importanti organismi di tutela internazionale. Ora io non so se siete mai stati in una Crociera di Costa, io ci sono stato e la situazione che ho trovato e a dir poco incredibile. Il personale era tutto Filippino. Ma il punto non è questo. Il punto è che, primo non erano assunti da Costa Crociere ma da aziende filippine o comunque asiatiche e avevano un trattamenti e condizioni come esistono in quei paesi. Secondo, e ancor più grave, non sapevano una parola in Italiano, né in Inglese né in spagnolo né in nessun'altra lingua che non fosse il filippino.
Così durante le prove di evacuazione ti trovavi un filippino ad ogni angolo che indicando la via da seguire diceva : "Preco". Provai per curiosità a testare la loro capacità di comunicazione in altre lingue, ma la risposta era solo e unicamente :"Preco". Ora finchè si magnamagna, si va al teatro o si sta in piscina mi sta bene anche un "Preco" e basta, ma in una situazione di emergenza è il caos più totale.
Per concludere che Costa Crociere si faccia carico delle proprie colpe e responsabilità e almeno, dopo essere cresciuta a dismisura, sappia dimostrare la dignità che dovrebbe appartenere a un'organizzazione che ogni settimana scarrozza 20.000 clienti, massimizzando i profitti in quanto utilizza personale sotto pagato rispetto ai canoni europei e italiani.

Chi segue il mio Blog, pochissimi eletti, sa che parlo solo in presenza di sciagurate vergogne che non possono essere taciute. Mi riferisco a quanto successo con Costa Crociera. Primo : il risarcimento proposto, 10-15 mila euro. Questa proposta non è una vergogna, ma un crudele insulto alla dignità dei superstiti che hanno rischiato di perdere le loro vite. E' un colossale beffa e spregio a tanti piccoli "lilipuzziani" da parte di un gigante immenso. Io lavoro in un tour operator e qualche giorno fa un cliente ha chiesto un risarcimento di 6000 euro per una vacanza "rovinata" in Austria. I motivi che ha addotto ? Si è sentito discriminato come italiano. Secondo lui il personale non parlava né italiano né inglese. Il canale Rai è stato interrotto per un giorno a causa di maltempo. Ora se siete stati in Austria saprete che è uno dei posti più accoglienti d'Europa, non ho mai trovato personale che non sapesse parlare inglese, e quasi tutti specialmente vicino al confine o nelle grosse città sanno esprimersi anche in Italiano. Per queste presunte ragioni e altre bazzeccole ci ha chiesto 6000 euro di risarcimento. Mi sarebbe piaciuto, non per lui, ma per Costa, che si fosse trovato a bordo della Costa Concordia che risarcimento avrebbe chiesto ?

Nessun commento: